Carta dei servizi
Ogni cittadino ha un diritto inalienabile: il Diritto alla Salute. Il cittadino, da oggetto è diventato soggetto, con una dignità, una capacità di scelta e la possibilità di partecipare al miglioramento e al mantenimento del proprio stato di salute. Adeguandoci a normative europee, anche in Italia, si è introdotto nel 1994 una direttiva che istituisce i “Concetti Fondamentali” che regolano i rapporti tra gli Enti erogatori di Servizi Sanitari e i cittadini. Si è deliberato che tutti gli Enti garantissero standard di qualità e di quantità adottando una Carta dei diritti del paziente.
Il Centro Dentale Eremitani ha voluto pubblicare questa nuova Carta dei diritti del paziente, garantendone la più ampia divulgazione e diffusione affinché essa diventi un momento di partecipazione, di coinvolgimento, di tutti i propri utenti.
La ragione di esistere di Strutture come la nostra è di soddisfare le esigenze dell’utente, per migliorarne il benessere. Per conseguire tali risultati è necessario l’impegno di tutti, compresi gli utenti chiamati a verificare la qualità del Servizio che eroghiamo. Per misurare il livello di soddisfazione, vengono consegnati specifici questionari, dove l’utente può esprimere il proprio giudizio in relazione a una serie di domande sul servizio. Ciò consentirà di ottenere, in forma anonima, le valutazioni sulla qualità del servizio offerto ed eventuali suggerimenti per il miglioramento dello stesso. Ci auguriamo che questo documento comunichi, in modo chiaro e trasparente, la nostra “mission” per instaurare un rapporto vero con utenti informati.
Uguaglianza
Le prestazioni e i servizi sono erogati a tutti i cittadini con uguali regole per tutti, senza distinzione di età, sesso, lingua, nazionalità, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute.
Diritto di scelta
Ogni utente ha il diritto di scegliere, secondo le normative vigenti, nell’ambito di servizi analoghi, la struttura alla quale rivolgersi.
Imparzialità
Tutto il personale che opera nella struttura si impegna a mantenere nei confronti di ogni paziente un comportamento che si ispira a criteri di imparzialità e di giustizia, rispettandone la dignità e la privacy.
Partecipazione
L’utente ha la possibilità di collaborare con la struttura con osservazioni in merito alla corretta erogazione delle prestazioni e a dare suggerimenti per migliorare i servizi. L’utente, inoltre, può presentare alla Direzione reclami e istanze che saranno prontamente esaminati dal Responsabile Gestione Qualità, che si impegna alla risoluzione del problema. Presso l’accettazione, è disponibile una scheda “Suggerimenti-Reclami”.
Continuità
Le prestazioni sono garantite da un’alta qualità e da una sicura regolarità. Qualora una prestazione, per cause di forza maggiore, venisse sospesa temporaneamente, verranno adottate efficaci misure per alleviare il disagio dei pazienti.
Efficienza
Tutto il personale che opera nella struttura si impegna a perseguire un continuo miglioramento, adottando i più aggiornati standard di qualità, per soddisfare al meglio le esigenze dell’utente e raggiungere i massimi livelli d’efficienza.
Convenzioni
Le prestazioni in convenzione
Le prestazioni in convenzione verranno erogate secondo le norme regionali previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza DGR 2227/2002). Per qualunque chiarimento in proposito il personale della segreteria è a disposizione per fornire qualsiasi informazione utile agli utenti. Il Centro è convenzionato con la Regione Veneto ed ha convenzione diretta con:
F.A.S.I., FASDAC, PREVIMEDICAL, PRONTO-CARE, UNISALUTE.
La Fidelity Card
Il Centro Dentale Eremitani consegna ai pazienti una FIDELITY CARD che dà diritto ad uno sconto su spese superiori a € 1000