Laboratorio odontotecnico 2017-03-27T18:13:22+00:00

Laboratorio Odontotecnico

All’interno del nostro Centro, il laboratorio odontotecnico esegue ogni tipo di intervento, tempestivamente e in modo efficiente. Si eseguono tutti i tipi di lavori fissi e mobili: dai ponti alle corone, fino alla resa di protesi dentali. Il risultato? Un’elevata qualità nel minor tempo possibile, in una sola struttura.

La collaborazione con gli odontotecnici specializzati permete di offrire l’esclusività di lavori progettati e realizzati fino al minimo dettaglio. Il nostro laboratorio si occupa esclusivamente dei pazienti del Centro Dentale Eremitani e copre tutte le soluzioni protesiche. Il confronto con la squadra medici permette una formazione continua da entrambe le parti. Lo studio e il montaggio dei modelli permette riprodurre i movimenti dell’articolazione temporomandibolare.  Riceve impronte,foto dei pazienti per sviluppare

Gli odontotecnici sono i professionisti della protesi, parte fondamentale dello studio di occlusione. Esistono varie specialità nel campo dell’odontotecnica, si passa infatti dagli apparecchi ortodontici alla protesi fissa su impianti.
La fase di studio e progettazione viene svolta da tutti i membri e sempre si discutono le varie tipologie di materiali individualizzando il trattamento.

Per ristabilire la funzione ed estetica dei denti scheggiati si opta per il trattamento con corone ceramiche integrali. L’assenza di leghe metalliche nella sua progettazione assicura un risultato estetico eccellente e una durabilità predicibile. La ceramica viene stratificata e preparata dando caratterizzazioni uniche a ogni dente, evitando la parvenza del sorriso artificiale. La formazione del ceramista continua grazie ai corsi d’aggiornamento e il confronto con i nuovi materiali.

La ceramica integrale riproduce fedelmente l’estetica del dente naturale.

In odontoiatria la scelta del colore è una fase fondamentale per la pianificazione restaurativa. Viene classificato secondo 3 criteri:

  • Tinta: la base del dente
  • Croma: grado di saturazione del colore
  • Valore: luminosità quantità di luce catturata dal dente

Nella presa del colore di un dente sarà fondamentale avere la giusta illuminazione diurna e avere un ambiente circostante di colore neutro. Le foto saranno realizzate a colori e in bianco e nero per comunicare al laboratorio odontotecnico tutti i dettagli possibili.

La tecnica più innovativa per la fabbricazione di protesi dentali consiste nel CAD/CAM. Grazie al software di elaborazione si riesce a digitalizzare il modello della bocca del paziente. I dati vengono utilizzati per ottenere un modello in 3D della bocca e quindi la libertà di poter disegnare e correggere senza limiti e nella maniera più precisa.

Una volta stabilita la forma esatta della protesi/dente, si programma il processo produttivo e quindi la lavorazione meccanica. Il sistema CAD/CAM permette la fabbricazione di una capsula monolitica ceramica in pochi passaggi e tempi clinici ridotti.

Si passa quindi all’odontotecnica digitale che permette di sforare i limiti delle tecniche classiche.

La protesi flessibile in nylon è una protesi mobile parziale costruita per sostituire parte dei denti persi specie nella parte posteriore della bocca (edentulia parziale).

E’ costruita con materiale termoplastico molto resistente, indeformabile ed altamente biocompatibile che non provoca allergie.

VANTAGGI:
– Estetica
– Leggera
– Indeformabile
– Resistente alle macchie
– Minimo ingombro

Le faccette ceramiche dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori (spessore medio 0,5-0,7 mm).

La riproduzione dei dettagli anatomici è fedelmente rispettata e una volta cementata non viene riconosciuta nemmeno dalla perizia più esperta. Sono utili per mascherare imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione dei denti anteriori.

L’utilizzo di ceramica conferisce la semi-trasparenza naturale che permette la mimetizzazione del manufatto protesico.

L’eccellenza in estetica dentale è data dall’armonia tra i colori e le forme dati alla ceramica.